Página Inicial > Percursos por salas > Secciones temáticas > Sala XLVI: El derecho > Riproduzione delle Leggi delle Dodici Tavole
Riproduzione delle Leggi delle Dodici Tavole
Réplica
Bronzo

La prima redazione del testo delle Dodici Tavole risale al 451; quella qui riprodotta è il risultato delle trasformazioni nei decenni successivi.
La ricostruzione segue l'interpretazione del Bonfante, che colloca nelle prime tre tavole il diritto processuale, nella quarta il diritto della famiglia, nella quinta il diritto successorio, nella sesta e settima il diritto di proprietà, quello penale nell'ottava, nona, decima e undicesima, ed infine il diritto pubblico nella dodicesima.