Página Inicial > Actividades para escuelas > Laboratori didattici per le scuole organizzati per fasce d'età al...
01/01 - 30/06/2013

Laboratori didattici per le scuole organizzati per fasce d'età al Museo della Civiltà Romana

Quattro laboratori didattici per le scuole organizzati per fasce d'eta: Originale→Copia→Calco - I Romani e l’acqua - Ricette d’autore…antico - Scrivere nell’Italia antica: Greci, Etruschi e Romani.

Originale→Copia→Calco
Una visita introduttiva al Museo e subito in laboratorio per la realizzazione dicalchi. Matrici già pronte e plastici plasmati. Gesso, resine siliconiche e creta, carta e cartoncino, colorinaturali e un archeologo per capire insieme l’alto valore dei calchi nella Storia dell’Arte. I calchi realizzati inlaboratorio saranno consegnati alle classi, come attestati dell’esperienza svolta.
Rivolto alle classi elementari e medie, tempo utile h 3 circa.
I Romani e l’acqua
Un percorso scelto per meglio conoscere il complesso sistema di approvvigionamentoidrico realizzato dai Romani e le loro straordinarie capacità architettoniche ed urbanistiche. Dai plasticidegli acquedotti alle piscine limarie, dai castelli di distribuzione ai complessi termali. In laboratorio persperimentare il principio dei vasi comunicanti, la forza di gravità, le pressioni che si esercitano nelle condotteforzate e tanto altro ancora fino alla realizzazione di un percorso-tipo di un acquedotto romano con le suestupende arcate.
Rivolto alle classi elementari e medie, tempo utile h 2,30’ circa.
Ricette d’autore…antico
Un percorso scelto e guidato nelle sale dedicate alle abitudini alimentari deiRomani, alla vita economica e commerciale, all’agricoltura, all’industria, all’artigianato ed alle abitazioni. Un’attività di laboratorio per individuare insieme le piante commestibili utilizzate in età romana ed ilriconoscimento di semi e legumi attraverso un campionario già prima predisposto dagli operatori didattici. Lamacinatura dei semi stessi e la confezione di focacce non lievitate. Il vasellame da tavola e la lettura di alcunericette di autore antico, come Apicio.
Attenzione: il laboratorio prevede la manipolazione della farina.
Rivolto alle classi III, IV e V elementare e classi medie, tempo utile h 2,30’ circa.
Scrivere nell’Italia antica: Greci, Etruschi e Romani
Ma come scrivevano gli antichi ed in particolare gliantichi Romani? Un percorso scelto e guidato verso i documenti scritti a partire dal c.d. Cippo del Foro. Imateriali utilizzati per la scrittura all’interno di una biblioteca privata e nella sala dedicata alla Scuola. In laboratorio per svolgere esercitazioni di scrittura utilizzando l’alfabeto greco, etrusco e latino con strumentiscrittori ispirati agli antichi originali.
Rivolto alle classi elementari e medie, tempo utile h 2,30’ circa

da gennaio a giugno 2013

Accoglienza gratuita, fino a disponibilità, rivolta alle sole scuole di Roma e provincia.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Zètema Progetto Cultura

application/pdf Locandina (104,25 kB)