Página Inicial > Didáctica para todos > G come Gesso. Originale, Copia, Calco.
11 - 12/05/2013

G come Gesso. Originale, Copia, Calco.

Laboratorio didattico consigliato ad un pubblico adulto

Il Museo della Civiltà Romana espone un materiale costituito in massima parte da riproduzioni (calchi di statue, busti, rilievi, iscrizioni e parti di edifici a grandezza naturale; plastici di edifici e complessi architettonici di Roma e dell’impero romano; riproduzioni di oggetti d’uso quotidiano e domestico ecc.), tra le quali particolare segnalazione meritano i 125 calchi relativi alle diverse scene che compongono la Colonna Traiana. Per questa peculiare caratteristica esso offre la possibilità di illustrare materialmente il tema del rapporto originali/riproduzioni, e segnatamente tra originali e calchi.
Il percorso prevede la visita del Museo della Civiltà Romana, individuando le varie tipologie di materiali, e la realizzazione di un laboratorio consistente nella riproduzione in gesso di piccoli oggetti, realizzati utilizzando matrici appositamente predisposte.

11 e 12 maggio ore 10.00 (durata 2 ore circa)

Cita

Presso la biglietteria del Museo della Civiltà Romana