Página Inicial > News > Al via i lavori al Museo della Civiltà Romana - aperto il cantiere...
Fecha publicación: 15/06/2017

Sbloccati i lavori al Museo della Civiltà Romana.

Con la movimentazione e il trasporto di diversi materiali e di beni culturali di interesse storico, artistico e archeologico sono iniziati venerdì 9 giugno 2017 i lavori per il risanamento e la messa in sicurezza del Museo della Civiltà Romana.

Le finalità principali dell’intervento riguardano l’adeguamento del complesso museale alle normative vigenti, sia in merito alla prevenzione incendi che agli impianti elettrici, e la realizzazione dell’accessibilità da parte di disabili con handicap motori. Si procederà, infatti, all’eliminazione delle barriere architettoniche, ai sensi della Legge 13/89 e successivo DM 236/89.

Saranno anche effettuate opere di risanamento parziale delle coperture, finalizzate all’eliminazione delle infiltrazioni di acque meteoriche e alla sistemazione di parte degli esistenti lucernari ammalorati.

I lavori, il cui costo ammonta a € 1.405.152,43, saranno realizzati, sotto la direzione tecnica e scientifica della Sovrintendenza Capitolina,  dall’impresa SICOBE Srl, che si è aggiudicata l’appalto. Si prevede che termineranno entro la fine del mese di ottobre 2018. Seguiranno le operazioni di collaudo tecnico-amministrativo e statico (da effettuarsi entro i sei mesi successivi) e il completamento delle procedure previste dai VV.FF. (rilascio Certificato Prevenzione Incendi), i cui tempi sono stabiliti dalla legge.